Quando i prezzi aumentano si può cambiare fornitore?

Una domanda che viene fatta molto spesso in questo periodo è quella di sapere se esiste un fornitore migliore rispetto al proprio, quello che si ha attualmente.

Questa domanda viene fuori perchè magari si ricevono bollette salate, e di questi periodi ne sappiamo purtroppo qualcosa.

E allora, alla ricezione della propria bolletta, subito a correre ai ripari sperando che una volta cambiato fornitore, tutto tornerà alla normalità.

Come se esistesse un fornitore che riuscisse a mantenere i prezzi del 2020, periodo in cui siamo stati in lockdown e dove le aziende, azzerando la richiesta di energia e gas, insieme ad altri fattori di mercato che non staremo qui a spiegare nel dettaglio, hanno fatto sì che i prezzi crollassero.

Bene, tutto questo è utopia pura.

(altro…)

All’improvviso un rinnovo…

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo perchè in questo periodo in cui i prezzi della materia prima sono alle stelle, potresti trovarti nel tuo contratto di fornitura un rinnovo dei prezzi.

Già, perchè se pensi che questo periodo sia complicato per l’utente finale, per gli operatori del settore, i fornitori in particolar modo, questo periodo è un vero e proprio incubo.

Attenzione però perché questo non vuol dire che il fornitore possa fare ciò che vuole con le forniture dei propri clienti.

Come forse avrai letto dappertutto questo problema che si sta ripercuotendo non solo in Italia, ma in tutto il Mondo e, in alcune zone anche peggio, sta vedendo dei prezzi che non si sono mai visti negli ultimi 10.000 anni! :-)… cioè MAI!

(altro…)

Cosa fare quando la frittata (la truffa) è già fatta?

Nel precedente articolo di 5lampade.it abbiamo visto come comportarci quando riceviamo una truffa da venditori di energia poco etici e ci accorgiamo per tempo che “ce l’hanno fatta da sotto il naso”.

Se sai dunque con quale fornitore ti hanno fatto un contratto e quest’ultimo ti è stato fatto entro i 14 giorni, allora clicca qui e leggi questo articolo per sapere tutto ciò che devi fare per esercitare il diritto di ripensamento entro i termini stabiliti dalla legge (quindi 14 giorni dalla data del contratto).

Purtroppo, invece, se sei qui e stai continuando a leggere questo articolo, probabilmente ti hanno fatto un contratto a tua insaputa e i 14 giorni sono belli passati.

(altro…)

Pensi che qualcuno ti abbia fatto un contratto truffa? Ecco l’unico modo per uscirne illesi!

Bene, questo articolo fa parte di tutta una serie di raccolte che non possono mancare nel bagaglio di 5lampade.it .

Se vogliamo, potrebbe far parte di quegli articoli, che in un modo chiaro e semplice, ti possono togliere da una situazione molto scomoda.

Ormai sappiamo che i modi per farti un contratto di luce e gas sono i più disparati e soprattutto poco “etici”.

E soprattutto fino ad oggi, tantissime persone subiscono questi cambi, sperando che chi ti ha fatto il contratto sia stato così gentile da “truffarti” con un contratto più conveniente.

Purtroppo però non è così.

(altro…)

Ecco perché non puoi non controllare le CTE prima di decidere cambiare fornitore

Una cosa che abbiamo sempre detto e che continueremo a ripetere all’infinito è che prima di decidere di cambiare fornitore è indispensabile controllare le CTE (Condizioni Tecnico Economiche) dell’offerta che hai di fronte a te!

Cos’è una CTE? Visita adesso questa pagina per scoprire di cosa si tratta: https://www.5lampade.it/glossario/condizioni-tecnico-economiche-cte/

Attenzione però, perché anche per questa attività, non basta leggere solo le CTE ma esiste un processo che devi assolutamente seguire se vuoi evitare di continuare a cambiare fornitore di energia elettrica e gas sperando di trovare a casaccio ciò che fa davvero al caso tuo.

(altro…)

Tutta la verità sul costo Medio Unitario…

…e il motivo per cui è pericolosissimo prenderlo in considerazione nelle proprie bollette.

In questo articolo vogliamo darti qualche informazione in più su un dato che trovi in bolletta e che potrebbe darti non pochi problemi: il Costo Medio Unitario.

Sì è vero, quante volte lo abbiamo già scritto sul Gruppo Facebook “Truffe Gas e Luce” e quante volte abbiamo detto che è meglio evitare di prenderlo in considerazione, soprattutto quando si valuta un cambio di fornitura?

Ad ogni modo, ogni volta che lo si scrive, soprattutto per i nuovi, non è mai abbastanza.

Partiamo con il dire che i costi medi unitari sono di due tipi in bolletta. Infatti puoi trovare le seguenti voci:

  • Costo medio unitario per la Spesa Materia Energia
  • Costo medio unitario della bolletta

Detto questo, prima di proseguire, forse manca l’informazione più importante e cioè…ma che cos’è il costo medio unitario?

(altro…)

Non fare come l’uomo preistorico… Attenzione ai rinnovi di prezzo sulla luce e sul gas

E’ sempre argomento molto comune, nelle varie consulenze, anche qui su 5lampade.it, che ci si può trovare davanti a delle situazioni in cui l’utente non cambi fornitore da anni.

Questo perché, in qualche modo, ci si sente sicuri con quello che si ha e si vuole evitare di prendere qualche bella fregatura in questo mondo chiamato “giungla energetica”.

Attenzione però perchè se è vero che cambiare è sempre un rischio, soprattutto se non si sa come farlo, è anche vero che restare dove si è potrebbe farti tirare fuori un sacco di soldi ogni anno e, di anno in anno, sempre di più.

(altro…)

Sei pronto a scoprire il miglior fornitore di energia sul mercato?

Bene inizio col dirti che il titolo è molto provocatorio. E ti spiego subito il perchè!

Da quando è nato il Gruppo Facebook Truffe Gas e Luce (ma anche in altri contesti) la domanda che ci pongono più spesso è se un fornitore piuttosto che un altro sia buono o no!

Bene, oggi vogliamo darti la risposta definitiva alla domanda delle domande, in modo che sia chiaro e tu possa decidere serenamente a chi affidarti per le tue utenze.

La risposta secca, quella che dovrebbe darti un vero professionista è:

(altro…)

Attenzione alle belve feroci nella giungla del Mercato Libero

In questa giungla chiamata Mercato Libero dell’energia è sempre più complicato orientarsi.

E il problema come si potrebbe pensare non riguarda solo la fetta di popolazione “più datata” ma anche tra i giovani c’è molta confusione a causa dell’abbondanza di proposte e di opinioni.

A causa del mare di offerte presente ad oggi, dalle innumerevoli chiamate che riceviamo ogni giorno nonché ai tizi muniti di cartellino (vero o finto che sia) che ti vengono a bussare alla tua porta. 

Complici di questa “odissea confusionaria”anche le pubblicità del Web, quelle su tv e giornali.

Insomma è un continuo essere bombardati di offerte, proposte, paragoni. 

Questo genera una paura molto profonda: la promessa di risparmio che poi non ci sarà che porta al timore di cambiare per paura di peggiorare la propria situazione.

La verità è che la “materia” è diventata complicata e bisogna imparare a muoversi e ad orientarsi nella giungla. 

(altro…)

Come riconoscere gli oneri aggiuntivi in bolletta per evitare ogni mese di svuotare il tuo conto corrente

In questo articolo parleremo di un argomento “sempreverde”, sia per gli utenti che per i fornitori.

Stiamo parlando infatti degli oneri aggiuntivi e di come questi possono svuotare le casse del tuo conto corrente, mese dopo mese.

Andiamo dunque per ordine e cerchiamo di capire prima “cosa sono gli oneri aggiuntivi”.

Gli oneri aggiuntivi sono quegli importi che il fornitore applica in fattura ma che in realtà non sono dettati dalle normative emanate dall’ARERA e quindi, un puro guadagno per il fornitore che non rientra nelle attività di trasporto, distribuzione o di qualsiasi altra attività, appunto legata alla filiera dell’energia elettrica e gas.

Ma perchè vengono applicati gli oneri aggiuntivi?

Beh, dietro a questa domanda, che avrebbe una risposta abbastanza ovvia, voglio darti una chiave di lettura che potrebbe aiutarti a capire alcune cose fondamentali, soprattutto quando decidi di cambiare fornitore di energia elettrica e gas.

(altro…)